Partenariati scolastici
L´Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ancora più forte grazie ad una collaborazione scolastica in essere da molti anni
>>Update: news del 30.05.2019
Nell´Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino si riscontra un forte interesse reciproco per le collaborazioni scolastiche. Tra il Tirolo e il Trentino, in particolare, esiste un partenariato di lunga durata in campo scolastico.
Dal 2003, più di 40 insegnanti dell'intero settore della scuola dell'obbligo si visitano reciprocamente ogni anno e lavorano per una settimana nell'insegnamento delle lingue e di altre materie nella rispettiva scuola partner. In Trentino, dove tutti i bambini imparano il tedesco fin dalla prima elementare, così come nel Tirolo, dove l'italiano viene insegnato in sempre più scuole dell'obbligo, questo progetto rappresenta un grande arricchimento, non solo per l'insegnamento, l'acquisizione e l'uso dell'altra lingua, ma più in generale anche per l'ampliamento dei propri orizzonti.
Cooperazione tra le scuole superiori
Il 5 luglio 2014 il Presidente del Trentino Ugo Rossi e il governatore tirolese Günther Platter hanno siglato un accordo di programma, attraverso il quale vengono intensificate e promosse iniziative di scambio di studenti e insegnanti tra le scuole superiori della Provincia autonoma di Trento e del Tirolo.

Cooperazione tra le scuole dell´obbligo
Il 20 aprile 2005 una convenzione tra la il Land Tirolo e la Provincia Autonoma di Trento ha creato la base giuridica per l'istituzione sperimentale di classi bilingue ad Innsbruck e a Trento. Sulla base delle esperienze positive, il 22 marzo 2010 è stato concluso un ulteriore accordo che ha ulteriormente intensificato la cooperazione esistente. Per ulteriori informazioni seguire questo Link.
Condividi: