Festa dell'Euregio
Festeggiare insieme all’insegna del motto “uniti nella diversità” – questo era lo spirito per la festa dell'Euregio il 13 maggio 2023 ad Ala, in Trentino.
La festa dell’Euregio è stata un’occasione speciale per tutti i cittadini e le cittadine dei territori di Tirolo, Alto Adige e Trentino con l’opportunità di conoscersi, festeggiare insieme e respirare un’atmosfera multiculturale, uniti nella diversità. Si tratta di un avvenimento tanto atteso dalla popolazione e si svolge normalmente ogni due anni nel territorio che al momento detiene la presidenza dell’Euregio.
Tutti invitati ad Ala
Per celebrare la presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023 è stata scelta proprio Ala come palcoscenico della festa, che si è svolta sabato, 13 maggio 2023 con un programma ricco di avvenimenti, per coinvolgere ogni fascia d’età: tutti insieme per dimostrare l’effetto positivo che la collaborazione tra i territori dell’Euregio può portare nella vita di ognuno. In programma la sfilata con Schützen e bande musicali dei tre territori, concerti di ogni genere, mercatini, laboratori per bambini, visite guidate nei palazzi di Ala, l’enoteca di Euregio e specialità da tutta l’euroregione.
I presidenti dell’Euregio tra di noi
La festa dell’Euregio è un appuntamento fisso anche nell’agenda dei tre governatori dell’Euregio.
"Il nostro obiettivo è far crescere insieme i territori che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino e la loro popolazione. Le cittadine e i cittadini dovrebbero sentire che l’Euregio sta diventando sempre più concreta e sta influenzando positivamente e in modo sostenibile la loro vita. Durante la spensierata celebrazione della festa dell'Euregio, intendiamo mettere in evidenza la varietà nell’essere uniti, ma anche nell'essere diversi“, hanno sottolineato il Presidente dell’Euregio Maurizio Fugatti dal Trentino e i rispettivi colleghi Arno Kompatscher dall’Alto Adige e Anton Mattle dal Tirolo.
Viaggiare gratis con la Giornata della Mobilità Euregio
Per poter godere della giornata di festa in maniera più spensierata e per favorire una mobilità di massa più sostenibile, l’Euregio ha organizzato, in concomitanza con la festa, anche la “Giornata della Mobilità dell’Euregio”, durante la quale i mezzi di trasporto pubblici, ed in particolare i treni regionali e gli autobus erano gratuiti per tutti i possessori di abbonamenti del trasporto locale o dell’EuregioFamilyPass. Era quindi possibile viaggiare da Landeck a Borghetto senza costi aggiuntivi e raggiungere Ala in tutta comodità.
Resoconto della Festa Euregio 2023
- Storia, identità, futuro: pubblicato lo speciale dedicato alla festa dell'Euregio - 07.06.2023
- Festa dell'Euregio ad Ala: “Abbiamo lavorato sui valori e gli ideali che costituiscono lo spirito identitario dell’Euregio" - 13.05.2023
- Messner: "Euregio, un'idea forte per affrontare i grandi temi del presente e del futuro" - 13.05.2023
- Le note dell'Orchestra Haydn omaggiano l'Euregio - 13.05.2023
- "Window to the sun", ora l'Euregio ha la sua composizione musicale ufficiale - 05.05.2023
Guarda il video dell'ultima Festa dell'Euregio 2023 ad Ala
Spot della Festa dell'Euregio 2023 ad Ala
La festa dell’Euregio nel tempo
Quella del 2023 sarà la quinta edizione della Festa dell’Euregio: finora ha avuto luogo ad Hall in Tirol, a Pergine Valsugana, ad Egna e a Landeck.